L' associazione si fonda sull'ideale di portare aiuto attraverso iniziative e progetti di volontariato. Il nostro team è composto da infiemieri, medici, ingegneri, imprenditori e giovani universitari La nostra associazione si configura come ente privato senza scopo di lucro.
TSFO-01-00936478
Cod. Fisc. 97940570159
email: info@alidileonardo.com
Dal Lunedì al sabato dalle 8 alle 23
Ali di Leonardo ODV è un'Associazione di volontariato costituita il 17 dicembre del2022. L'associazione cresce gradualmente cercando di capire come aiutare il prossimo e su cosa concentrare le proprie forze e le proprie competenze. Un giorno, il gruppo prepara un container in partenza per il Madagascar. Nel mentre, la fondatrice osservando la mole di aiuti che partono in questi paesi in via di sviluppo, espone ai colleghi un'idea: in Italia esistono tante realtà difficili, povere, perchè non concentrarsi allora su queste? L'idea nasce di fatto dalle origini e dall'esperienza di vida della fondatrice stessa.
La Nostra Associazione è costituita in gran parte da infermieri ma non solo. Gli infermieri presenti, prestano la loro opera in forma totalmente gratuita e volontaria. Sono professionisti che durante la settimana lavorano in ospedali, RSA, ma questo non impedisce loro di dedicare del tempo a coloro che hanno più bisogno. Fanno parte del nostro Teams: medici specialisti, ingegneri, imprenditori, studenti universitari che per scelta e vocazione vogliono donare il proprio tempo libero a coloro che necessitano di aiuto. Il nostro sostegno non si traduce solo da un punto di vista sanitario. Infatti ci occupiamo di raccogliere abiti, soprattutto per bambini, scarpe, coperte, giocattoli, occhiali da lettura e molto altro.
Sviluppare una rete di servizi a disposizione del cittadino fragile, in cui la figura centrale dell'infermiere si configura come collante all'interno del teams multidisciplinare. Questo grazie anche alla collaborazione con altre associazioni che possano fornirci e noi di conseguenza fornire aiuto, ognuno per la propria competenza. Aiutare persone fragili, anziani soli, famiglie che vivono un
disagio sociale ed economico, bambini che non possono
usufruire dell'assistenza medica pediatrica. Quindi il nostro
intervento è sia sanitario che sociale.
Infatti attraverso il nostro teams di infermieri e medici
abbiamo avviato ambulatori infermieristici di quartiere
all'ainterno delle case popolari disagiate di MIlano.
Questo per supportare persone che on possono accedere al
servizio sanitario per diversi motivi, oppure che non possono
permettersi prestazioni a pagamento. Essere all'interno o nelle
prossime vicinanze ci consente di interagire meglio con gli
utenti e conoscere le problematiche delle famiglie.